Convocazione Consiglio Pastorale Diocesano e Direttori Uffici di Curia ——————————————— Seminario Arcivescovile 06.03.2024

Taranto, lì 28.02.2024

Carissimi Membri del Consiglio Pastorale Diocesano e

Carissimi Direttori degli Uffici di Curia,

all’esito del lavoro compiuto a livello vicariale, da ultimo approfondito nell’incontro tenutosi il 21 febbraio u.s. tra i Vicari Foranei ed i Direttori degli Uffici di Curia, siamo chiamati a puntualizzare le nostre proposte sui temi oggetto di discernimento diocesano (1. La missione secondo lo stile della prossimità; 5. Il cambiamento delle strutture – pastorali).

Al fine di rendere più proficuo il nostro lavoro e così seguendo anche le ultime indicazioni ricevute dal Comitato Nazionale del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, così come già avvenuto in preparazione del citato incontro del 21 febbraio u.s., propongo un approfondimento personale della qui allegata Relazione di Sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-29 ottobre 2023) (Cfr., in particolare capp. 8, 11, 12 e 16). La fase sapienziale che stiamo vivendo nelle nostre Chiese in Italia è infatti interpellata anche dalla domanda guida che accompagna i passi della Assemblea del Sinodo dei Vescovi a livello di Chiesa intera: “Come essere Chiesa sinodale in missione?”.

*Per riprendere il nostro discernimento ecclesiale, ci incontreremo nuovamente il giorno mercoledì 06 Marzo 2024, alle ore 19.30 presso il Seminario Arcivescovile di Taranto.

*Come sempre, invito tutti alla responsabilità della partecipazione perché è necessaria e preziosa la presenza di ciascuno. Procediamo insieme, passo dopo passo, mantenendo sempre desta la domanda condivisa con il Santo Padre: “(…) nel mio cammino, tengo gli occhi fissi su Cristo che mi accompagna?(Papa Francesco, Angelus 25.02.2024).

Nel Signore Gesù

Mons. Luigi Romanazzi

Vicario Episcopale per la Pastorale

1. s.

Ricordo ai Vicari Foranei di dettagliare e comunicare[1] prima del prossimo Consiglio l’elenco delle Parrocchie e degli altri soggetti presenti durante gli incontri già oggetto delle sintesi inviate.

[1] All’indirizzo: luigiromanazzi@virgilio.it