10 gennaio 2024

Taranto, lì 12.01.2024

Carissimi Membri del Consiglio Pastorale Diocesano e

Carissimi Direttori degli Uffici di Curia

facendo seguito a quanto concordato, invio in allegato le slide di presentazione delle prossime tappe diocesane del cammino sinodale, illustrate durante il nostro incontro del 10 gennaio u.s. Ad ausilio degli assenti, richiamo anche di seguito l’agenda.

Sappiamo che questa fase di discernimento, o “sapienziale”, ha il compito di individuare le scelte possibili, focalizzandosi non su «che cosa il mondo deve cambiare per avvicinarsi alla Chiesa», ma su «che cosa la Chiesa deve cambiare per favorire l’incontro del Vangelo con il mondo» (Linee guida CEI, 12).

Operativamente, si tratterà innanzitutto di approfondire i seguenti “macrotemi” (con i relativi “sottotemi”) individuati alla luce del lavoro biennale sin qui svolto, per poi elaborare le nostre proposte mediante l’ausilio delle schede (nn.1 e 5) già allegate alla precedente convocazione:

• I temi oggetto di approfondimento saranno quindi:
  1. LA MISSIONE SECONDO LO STILE DI PROSSIMITÀ

1 a. Ascolto, incontro, misericordia

1 b. Impegno dei laici; ambienti di vita; partecipazione e bene comune

1 c. Contributo alla costruzione di una cultura dell’incontro

1. IL CAMBIAMENTO DELLE STRUTTURE

2 a. Strutture pastorali

• I prossimi appuntamenti, per giungere alla elaborazione delle proposte diocesane, saranno invece così cadenzati:
  • Entro la prima metà del mese di febbraio 2024, ogni Vicario Foraneo avrà cura di organizzare dei gruppi di lavoro, evidentemente aperti anche al contributo delle Parrocchie e di altri soggetti (ecclesiali ovvero esterni), al fine di elaborare le proposte operative sui due temi, seguendo la metodologia indicata dalle Linee Guida e dagli Orientamenti metodologici nonché compendiata nelle schede operative.

Le proposte elaborate in ciascuna Vicaria dovranno essere compendiate in una breve scheda di sintesi (in cui saranno anche riportate le presenze dei partecipanti agli incontri), da inviare all’indirizzo mail del sottoscritto entro e non oltre il 15 febbraio 2024,

• Nella seconda metà del mese di febbraio 2024 (verosimilmente il 21 Febbraio 2024), l’Arcivescovo o un suo delegato programmerà uno (o più) incontri tra i Vicari Foranei ed i Direttori degli Uffici di Curia, sempre al fine di elaborare – anche alla luce di quanto emerso dai laboratori vicariali – le proposte operative sui due temi scelti.

• Le rispettive restituzioni saranno infine oggetto di un ulteriore discernimento da parte del CPD allargato entro il mese di marzo 2024 (verosimilmente il 6 Marzo 2024), per la elaborazione definitiva delle proposte diocesane che saranno in ultimo vagliate dall’Arcivescovo ed inviate al Comitato nazionale per il Cammino sinodale entro il mese di aprile 2024.

Al fine di facilitarne la consultazione, allego anche uno stralcio delle Linee Guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese in Italia, afferente proprio agli argomenti oggetto di approfondimento; invitando comunque ciascuno a confrontarsi con il materiale direttamente scaricabile anche dal sito della Arcidiocesi (oltre che da quello dedicato al Cammino Sinodale delle chiese in Italia).

Continuiamo il nostro cammino con spirito di unità, sempre fiduciosi nell’opera instancabile dello Spirito che ci convoca e accompagna.

Nel Signore Gesù

Mons. Luigi Romanazzi